Ogni oggetto ha una storia. E' frutto di un sistema di relazioni tra chi lo
progetta, chi lo produce, chi lo mette in commercio e chi lo usa. Ha un "sapere
incorporato"... è un segno, un sogno. Va capito. E conservato.
(A. Calabrò)

Eventi


VICENZA – un Paese delle Meraviglie… tra favola e realtà     
Il calendario 2011 di Sergio Mantello


Venerdì 3 Dicembre 2010 alle ore 20.45, presso la Libreria “Do Rode” a Vicenza si terrà, alla presenza dell’autore, la presentazione del Calendario 2011 “ Vicenza – un Paese delle Meraviglie… tra favola e realtà”, realizzato dal fotografo professionista Sergio Mantello: un progetto legato alla città di Vicenza e alle suggestioni creative che questa città può dare a chi le sa cogliere.

Milanese di nascita ma vicentino di adozione, Sergio Mantello ha cominciato a fotografare a 13 anni per  passione. Negli anni questa è diventata la  sua professione. Nel 2004 ottiene prima il QIP e poi il QEP in ritratto e nel 2006 il QIP e il QEP in fotografia commerciale .Vince numerosi premi in Italia e all’ estero tra i quali il Gold Award 2007 per la fotografia commerciale, un Silver e tre Bronze Awards nel 2009 sempre per la fotografia commerciale,  due Gold un Silver e un Bronze agli European Professional Awards per la fotografia commerciale, Menzione D’ Onore per la sezione Still Life del premio fotografico di Tau Visual 2010 per la fotografia creativa. Nel dicembre 2008 è il primo fotografo italiano ad ottenere la prestigiosa qualifica di Master QEP. “Mi piace lo Still-Life”, afferma Mantello, “ perché mi da modo di avere i tempi per creare immagini di impatto ed esprimere la mia creatività”. Parlando poi del progetto del calendario aggiunge che “Quando ho iniziato questo progetto mi sono detto “ non voglio fare le solite fotografie di calendario, ma raccontare qualcosa che rispecchi il mio modo di vedere e sentire” . Unendo la mia fantasia e il mio stile fotografico ho voluto creare delle immagini scenografiche: costruzioni mentali, suggestioni e stimoli evocativi dati dalle stagioni, interpretati dalle figure femminili e rafforzati dalla presenza di elementi architettonici della città di Vicenza. Questa città, per la sua morfologia, si presta molto bene all’ immagine onirica che volevo dare”. Sono nate così questa serie di 7 tavole, che rappresentano, tra favola e realtà, un Paese delle Meraviglie....Vicenza. La stessa copertina vuole “citare” volutamente un’ Alice che, con in mano la sfera del futuro, diviene portatrice delle curiosità che si trovano al di là del cancello.
Durante l’evento, sempre presso la Libreria “Do Rode”, sarà possibile ammirare anche le 7 tavole originali del calendario che sono state esposte in anteprima, a settembre, in alcune vetrine del centro storico, all’interno dell’iniziativa VICENZAORO IN CITTA’, in occasione degli eventi legati alla Fiera dell’Oro “Vicenza Golden Events” e al Festival dell’Artigianato “AAA Cercasi Nuovo Artigiano” organizzato da CNA Vicenza, con la collaborazione ASCOM e Comune di Vicenza.
La libreria “Do Rode”, da sempre attenta a questo genere di iniziative culturali legate alla città, è legata al nome di un vicentino illustre, Virgilio Scapin, che per anni l’ha gestita e "vissuta", trasformandola In un ritrovo di chi amava l'arte e la letteratura. Terminata la conduzione di Virgilio Scapin, lo spazio ha mantenuto il suo aspetto intimo e accogliente, seppur con caratteristiche diverse. Quello attuale vuole essere una attenta e professionale raccolta di testi che riguardano il meraviglioso mondo del "viaggio" in tutti i suoi aspetti.
Il calendario potrà poi essere acquistato presso la libreria “Do Rode” e presso le altre librerie del centro storico di Vicenza che hanno aderito all’iniziativa.
Progetto a cura di Sergio Mantello

Con la consulenza artistica di Federica Preto per FONDO PLASTICO (Vicenza)

In collaborazione con CNA Vicenza

Info:

SERGIO MANTELLO   www.sergiomantello.it   
FONDO PLASTICO     www.fplastico.blogspot.com
CNA Vicenza            www.cnavicenza.it



ACCENTI - Artisti Artigiani Contemporanei (Vicenza)  13-21 novembre 2010


Presso il negozio IL GRIFONE, situato in Corso Fogazzaro 47, sabato 13 novembre alle ore 16 si inaugura la mostra ACCENTI - Artisti Artigiani Contemporanei. Per una settimana sarà possibile ammirare (e acquistare) oggetti di artigianato artistico contemporaneo.
ACCENTI è un nuovo progetto espositivo di contaminazione di  uno spazio commerciale con oggetti ed opere di artigianato. La mostra, è stata allestita in collaborazione con FONDO PLASTICO, struttura culturale che si occupa di promuovere l’artigianato artistico tradizionale e contemporaneo di eccellenza.
espongono:
DAVINIA DESIGN (Bijoux in vetro di Murano – Venezia);
VITRUM (oggettistica di design in vetro pirex – Vicenza);
SIMONE CRESTANI (opere uniche di design in vetro pirex – Vicenza);
INGRID MAIR ZISCHG (bijoux in ceramica e porcellana – Modena);
LUCIA DALLA GIUSTINA ( oggetti in ceramica e legno – Vicenza);
MATTEO SEGUSO (incisione su vetro – Venezia);
LA BOTTEGA DEL TORNIO (oggetti in ceramica Raku – Vicenza);
PAPUNI ART (bijoux – Venezia);
VANIA SARTORI (oggetti in ceramica – Vicenza);
PAOLO BROCCA (borse in pelle – Vicenza).

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, in orario negozio fino al 21 novembre 2010.


IL GRIFONE
Corso Fogazzaro 47   36100  Vicenza
T  0444.327042

FONDO PLASTICO
C  338.4285914





OPERAE 2010 - Torino     5-7 novembre 2010



La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma deve essere rappresentata attraverso un’altra cosa, attraverso il colore. Sono stato contento di me, quando ho scoperto questo” (P. Cezanne)
Dal 5 al 7 novembre 2010 Fondo Plastico sarà presente a Torino, alla prima edizione di OPERAE 2010, fiera mercato sul design autoprodotto.
All'interno degli spazi della Borsa Merci (via A. Doria 15) verrà allestito uno spazio che ospiterà LIGHT ON, un progetto espositivo dedicato all’Artigianato Contemporaneo e al Design Artigianale. LIGHT ON si propone di mettere in luce ( la sua traduzione letterale è “luce su…”) le opere realizzate dall’ingegno creativo di artisti, artigiani e designer che hanno fatto della manualità uno strumento di indagine sulla materia grezza, portanda a livelli d’eccellenza. Sono circa una trentina gli artisti che sono stati selezionati, provenienti da tutto il territorio nazionale. LIGHT ON vuole essere un pretesto per tessere una rete invisibile di relazioni dialettiche tra artisti ed opere esposte, in continuo movimento, come un eterno spettacolo itinerante.

Sono due  i percorsi tematici presenti nell'esposizione: CroMO, esposizione collettiva legata al tema del Gioiello e del Bijoux d’artista, sul  tema della luce e della sua scomposizione nei 7 colori (giallo, arancio, rosso, verde, blu, viola, indaco). I colori interpretati come elementi simbolici, emozionali e ispiratori di forme. Il gruppo è composto 23 artisti, designer e artigiani orafi, la maggior parte provenienti da area veneta, con delle contaminazioni di altre parti del territorio nazionale; Altro.IT, esposizione collettiva che ruota attorno al tema del Design Artigianale del complemento d’arredo legato al territorio nazionale, in cui il comun denominatore è l’innovazione e la creatività applicata ai materiali tradizionali.
LIGHT ON... per quest'occasione si avvale del supporto di alcune aziende partner quali Fabbrica Lumière e Arbos: tutto il materiale informativo  è stato studiato per l’occasione ed è stato interamente prodotto in materiale ecologico.

A LIGHT ON espongono:
LAURA BALZELLI (Vicenza), ROSARIA BOEMI (Vicenza), BROUSSARD-BARCELLARI (Milano), BUSNELLI-SARTORI (Vicenza), DAVINIA DESIGN (Venezia), GIOLELLI di G. Stella (Roma), GIULIEMME BIJOUX (Treviso), MARINELLA INZIRILLO (Treviso), ANNAMARIA JODICE (Vicenza), MOP (Pordenone), MOULAGE NIANG (Venezia), FEDERICA NODINELLI per Anna Viero (Vicenza), BARBARA PAGANIN (Venezia), PAPUNI ART (Venezia), STEFANO ROSSI (Padova), ADELINA SCALZOTTO (Vicenza), ANGELA SIMONE (Milano), YUMIKO TAKATA (Padova), LUCA TRIPALDI (Torino), TONI VENZO (Vicenza), INGRID MAIR ZISCHG (Modena).
CEDRI MARTINI (Vicenza), SIMONE CRESTANI (Vicenza), KIKO (Torino), ISABELLA GIUNTO (Torino), LIDIA MARTI (Torino), PEOTTA ARMANDO srl (Vicenza).


Operae è un evento che si svolge in contemporanea ad Artissima, fiera Internazionale d'Arte Contemporanea ed Ar-Tò 2010, Salone delle Eccellenze Artigiane, entrambe ospitate al Lingotto ed apre il Torino Design Week (7-14 novembre 2010).     


Progetto a cura di FEDERICA PRETO

È una produzione di  FONDO PLASTICO (Vicenza)

In collaborazione con FABBRICA LUMIÉRE snc, CNA Vicenza, ARBOS (Solagna – VI)
-------- 



Info:
OPERAE                        www.operae.biz

Orari d’apertura:
Venerdì 5 novembre       dalle 16 alle 23
Sabato 6 novembre        dalle 10 alle 23
Domenica 7 novembre   dalle 10 alle 20