Ogni oggetto ha una storia. E' frutto di un sistema di relazioni tra chi lo
progetta, chi lo produce, chi lo mette in commercio e chi lo usa. Ha un "sapere
incorporato"... è un segno, un sogno. Va capito. E conservato.
(A. Calabrò)

Notizie


9 novembre 2010



GLASS IN ACTION
ITINERARI GUIDATI AL MUSEO DEL VETRO
dal Museo alla Fornace

tutti i martedì e i giovedì
in collaborazione con la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano

Nell’ottica di mantenere un’offerta formativa continua anche durante i mesi invernali, la Fondazione Musei Civici di Venezia, insieme ai partner Pierreci-Codess e Socio Culturale, avvia al Museo del Vetro di Murano un servizio permanente di itinerari guidati a partenza fissa, dopo quelli già attivi al Museo di Storia Naturale e a Palazzo Ducale.
Il servizio, previsto ogni martedì e giovedì, si realizza in collaborazione con la Scuola del Vetro “Abate Zanetti”. La prestigiosa istituzione vetraria muranese, erede dell’antica “Scuola di Disegno per Vetrai” fondata nel 1862 dall’abate Vincenzo Zanetti (e annessa a quel Museo che egli stesso aveva contribuito a fondare l’anno prima) accoglierà i partecipanti per una visita in fornace, alla scoperta dei straordinari segreti della tradizione vetraria di Murano.
Il percorso è volutamente concepito “a ritroso”. Prendendo avvio dal luogo in cui il manufatto in vetro viene ammirato come prodotto “finito”, il museo, si giungerà lì dove esso è ancora un ammasso informe e incolore, che attende di essere plasmato per mezzo della sapiente tecnica del maestro vetraio, la “fornace”.
“Glass in Action”, un affascinante viaggio attraverso il vetro… “in azione”, ogni martedì e giovedì, comprende, al costo complessivo di 15 euro:
- ingresso al Museo del Vetro;
- itinerario guidato a partenza fissa, con accompagnatore specializzato, alle ore 12 in italiano (alle 14.30 in inglese) con visita alle collezioni del Museo (dall’antica arte romana a una delle più vaste rassegne storiche di vetro muranese tra Quattrocento e Novecento, tra cui capolavori di rinomanza mondiale);
- visita alla fornace della Scuola del Vetro “Abate Zanetti”, a partenza fissa alle ore 14 e alle 16, con dimostrazione di lavorazione del vetro e proiezione del film-documentario L’histoire du verre, prodotto da Glassway, in collaborazione con i maestri vetrai muranesi.

Prenotazioni: al call-center 848082000 (dall’Italia) +3904142730892 (dall’estero), compatibilmente con i posti disponibili (pagamento con carta di credito).

È inoltre possibile prenotare il servizio di itinerari guidati “Glass in Action” al Museo del Vetro anche in altri giorni e orari chiamando il call-center.





INFORMAZIONI
www.museiciviciveneziani.it
info@fmcvenezia.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)

PRENOTAZIONI
www.museiciviciveneziani.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)